[Soci SLIP] Formattazione HD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 19 Maggio 2010 10:26:20 CEST

In data mercoledì 19 maggio 2010 09:26:20, Domenico Odetti ha scritto:

> non sono un guru ma mi pare un po' stranino

Premessa: io non userei ext4 su un disco esterno perché può sempre capitare
che quel disco mi serva al volo su un qualche Windows che di ext4 non capisce
molto... (per non dire nulla).

Al di là di questo, 50 giga su un tera sono esattamente il 5%, il che mi fa
pensare allo spazio riservato a root di default. Tutti i filesystem ext* di
default, quando li formatti, riservano il 5% di spazio all'utente root. Puoi
vedere e modificare questa impostazione dopo la formattazione con il comando
tune2fs, da root:

# tune2fs -l /dev/sdb1 | grep -i block

(supponendo che /dev/sdb sia il nome del tuo disco esterno). Il "Reserved
block count" diviso per il "Block count" ti dice la percentuale di spazio
riservata. Per modificarla (e su un disco esterno presumibilmente portarla a
zero):

# tune2fs -r ' /dev/sdb1

Ciao
Lucio.