[Soci SLIP] Antivirus su virtualbox

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 7 Maggio 2010 22:05:59 CEST

In data venerdì 07 maggio 2010 21:57:56, Gianluca Boero ha scritto:
> Scusate se forse la domanda e' un tantino banale.
> Ho "virtualizzato" una mia vecchia copia di Xp con VirtualBox ed ora mi
> sorge un dubbio. Con Ubuntu non utilizzo antivirus, ma avendo una copia
> di Windows all'interno di un disco fisso virtualizzato devo munirmi di
> antivirus? Corro il rischio di infettare qualcosa?

No, Ubuntu è comunque immune dai virus di Windows. Windows invece, anche se
virtualizzato, continua a dover essere protetto adeguatamente con antivirus
(oppure puoi usarlo senza dargli accesso ad internet). Ora che è virtualizzato
però puoi anche pensare non usare l'antivirus, ma di fare regolari copie di
backup del .vdi, in modo che se si infetta puoi facilmente tornare ad una
versione pulita.