[Soci SLIP] [OT] ma forse no...

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 25 Mar 2010 20:56:48 CET

Alessandro ha scritto:

>un cliente mi ha richiesto una quotazione per un portale di video streaming,

>se qualcuno ha un minimo di esperienza, un po' di tempo e voglia di

>collaborare mi contatti in privato.

Non ho tempo, ma SLiP ha svolto servizi di streaming nel
2008 (ICEcast2) e nel 2009 (VLC).

Il wiki contiene architetture, procedure e scelte. Non è
detto che per le tue necessità tu possa usare le stesse.

Il problema maggiore è stato trovare qualcuno che tenesse
la telecamera in mano.

Loredana ha scritto:

> Se dal tuo/vostro progetto venisse fuori una buona documentazione di

> come fare un portale "free", sarebbe un'ottima cosa avere questa

> documentazione online. html5 + ogg?

La parte html5 è solo per il client e piuttosto banale,
mentre la documentazione per la parte server è sul sito
videolan.org oppure icecast.org

> Io non ho esperienza, ma mi piacerebbe imparare a "tradurre", anche solo

> per uso personale, certi siti in formati liberi e libero streaming.

> Resta il problema del copyright, ma ho l'impressione che non sarebbe

> poi cosi' difficile convincere gli autori di video per l'educazione e

> la scienza, divulgativa e non. Senza contare che molti di questi video

> sono gia' liberamente disponibili, vedi open courseware.

1) per uso personale basta usare wget e ffmpeg, con la
possibilità di usare greasemonkey al posto di wget, oggenc
al posto di ffmpeg e niente nel caso di DRM Adobe tuttora
non crackati (vedi ad esempio alcune parti di MTV.it, tra
cui la seconda serie di "Il Testimone" ma non la prima). In
questo caso non c'è alcun problema di copyright, perché
l'azione è assimilabile a copia privata. Il feed reader di
oggi consiglia http://code.google.com/p/damnvid/ dagli
screenshot sembra promettere bene ed è "GNU GPL v3"

2) non puoi tradurre i siti altrui (ecco dove sta il
problema di copyright). Non puoi convincere un'azienda a
cambiare tecnologia solo perché è migliore dal punto di
vista filosofico, quando hanno accordi commerciali e
convenzioni che rendono bassi i costi. Se riesci ad
ottenere una dichiarazione scritta con cui gli autori
permettono la pubblicazione con licenza libera, carica
tutto su http://videoonwikipedia.org/ ma ovviamente non
puoi farlo per contenuti RAI o Istituto Luce.

Questa sera RAIPERUNANOTTE trasmette in formato "Microsoft
Windows Media VC-1", sul sito c'è un comodo player
silverlight ma visto che sono persone perbene hanno scritto
in chiaro anche il link diretto, visibile con Totem o VLC.