[Soci SLIP] realizzato in Kenya software libero per la geo-localizzazione

Gio 25 Mar 2010 02:14:44 CET

Programmatori e informatici volontari di Nairobi sono gli inventori e
i realizzatori di "Ushahidi", un software che serve a localizzare sul
territorio, aggregare e monitorare, qualunque tipo di informazione.

Il software è stato pensato per essere utile in situazioni di crisi.
Era nato per mappare gli episodi di violenza durante la quasi guerra
civile avvenuta in Kenya nel 2008 e poi è stato usato diverse altre
volte. Per coodinare gli interventi dopo il terremoto di Haiti, per
evitare i brogli durante le ultime elezioni in Messico, per
organizzare il traffico bloccato dalla neve a Washington.
Ora pare che l'Università Orientale di Napoli lo stia sperimentando
per individuare tempestivamente i roghi dolosi di immondizia.

Il sito del progetto:
http://ushahidi.com/

Un video esplicativo:
http://www.ushahidi.com/embeds/what_is_ushahidi.html

L'articolo de la stampa:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201002articoli/52461girata.asp

Enrico

PS: se lo fanno i vescovi, posso anche io esprimere il mio consiglio:
teniamoceli buoni questi africani, pensateci andando a votare ;-)

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312