[Soci SLIP] evento a maggio?

Stefano Noffke stefano a noffke.it
Sab 20 Mar 2010 11:48:09 CET

Ciao,

L'idea di organizzare eventi pubblici mi sembra buona, tuttavia io credo che
non debbano essere eventi formativi ma divulgativi; inoltre, un evento
dovrebbe a mio avviso essere più tematico (a meno di non fare un evento
veramente in grande come una convention).

Un evento pubblico sulla sicurezza informatica secondo me potrebbe avere un
certo successo. Si potrebbero mostrare le differenze a livello di sicurezza
mettendo a confronto diversi sistemi operativi (linux, windows, mac) e
spiegare come ci si può proteggere; mostrare quali sono le tecniche di
phishing utilizzate nelle e-mail e come riconoscere le e-mails pericolose; e
altre attività simili.

Altri eventi possono essere un'infinità... Una dimostrazione sull'utilizzo
delle varie distribuzioni Linux e quali potenzialità hanno per un utente
"comune" (comunque a carattere divulgativo e non formativo) mostrando i
diversi Desktop Environments, le applicazioni, e via discorrendo; stessa
cosa per le aziende mostrando le funzionalità server a disposizione e la
gestione delle reti e workstation. Al momento non mi vengono in mente altri
esempi, ma sicuramente si possono trovare molti altri spunti interessanti
(anche solo sul concetto di Software Libero e Open Source che per molti è
solo un'alternativa gratuita a del software a pagamento).

--
Stefano Noffke
http://www.noffke.it