[Soci SLIP] Liceo Porporato

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 19 Mar 2010 17:07:43 CET

Vi aggiorno sugli sviluppi di questa mattina al Liceo assieme alla prof.
Anghinoni.

C'eravamo io e Alessandro Pasotti. Abbiamo fatto il sopralluogo al lab.
informatico e la presentazione sul software libero ad una classe di studenti.

Il laboratorio è così composto:
4 Pentium con 32 MB RAM
1 Pentium 3 con 64MB RAM
7 Pentium 2 / Celeron assortiti con 128MB RAM
2 Pentium 2 con 256MB RAM
1 computer che non abbiamo potuto verificare a causa di guasto al cavo del
monitor

I computer hanno Windows 95 o 98 e sono in rete.

Il software che la prof. Anghinoni usa per le lezioni in laboratorio è
GeoGebra:

http://www.geogebra.org

che è un software Java sotto licenza GPL. A causa dell'inerzia burocratica (e
fisica in certi casi) propria degli ambienti pubblici, abbiamo pensato che quei
computer non possono essere modificati dal punto di vista software, in quanto
la professoressa Anghinoni non è l'unica a fare lezione in quel laboratorio e
non è nemmeno lei la responsabile tecnica di quei PC. Inoltre qualsiasi
distribuzione di Linux installassimo eventualmente, che possa girare su
computer tanto vecchi, sarà probabilmente meno utile dei Windows 95/98 che
attualmente ci sono. L'idea è quindi quella di personalizzare una distro live
molto leggera (esempio DSL, ma tutte le proposte sono buone) in modo da dare
agli studenti un CD live che abbia esclusivamente:

1. X anche senza Window Manager
2. Geogebra che parte automaticamente a tutto schermo
3. La possibilità di salvare il lavoro fatto su Geogebra su un floppy e/o su
una chiavetta USB (a scelta dello studente), in quanto non tutti i PC in
laboratorio hanno porte USB e non tutti i PC a casa degli studenti hanno il
lettore floppy.

Ora il problema di tutto questo è che Geogebra richiede Java 1.4.2 o
superiori, ma Java 1.4.2 non è più scaricabile e probabilmente nemmeno più
legalmente distribuibile (al tempo non era ancora software libero). I
requisiti hardware di Java 6, ovvero la versione scaricabile oggi, sono
questi:

http://www.java.com/en/download/help/6000011000.xml

cioè 64MB di ram, ai quali andrebbero aggiunti i mega necessari per il sistema
operativo e per GeoGebra, in quanto su quei sistemi, se non installiamo nulla,
non abbiamo la swap. Da quel che mi ricordo i Pentium usavano moduli SIMM a
72pin. Se qualcuno ne avesse nei cassetti della roba vecchia, potremmo donarli
al Liceo per portare ad almeno 96 mega tutti i PC (il P3 con 64mb
probabilmente usa delle DIMM PC100 o DDR). Personalmente credo di avere un
paio di moduli SIMM da 32, ma devo verificare, e quancosa da 16. All'occorrenza
ho un paio di DDR 512MB ECC, ma non so se potranno servire.

Una volta espansi i PC, si tratterebbe di mettere insieme la distro live.

I lavori da fare quindi sono due:
1. recuperare moduli SIMM RAM da 16, 32 o 64 MB (non ricordo se richiedevano
di essere installati a coppie ma mi sembra di sì)
2. personalizzare una distro live che possa fare le 3 cose scritte sopra.

Volontari?