[Soci SLIP] Finalmente un laptop senza windows !!!

loredana llcfree a gmail.com
Ven 19 Mar 2010 09:24:55 CET

On Fri, 2010-03-19 at 07:31 +0100, Massimo Nuvoli wrote:

> Per me il problema dei portatili "senza sistema operativo" non c'è,
> pochi ma li trovo.

Puoi dirci quali? Io sono sempre alla caccia di dispositivi (non solo
di portatili) che siano almeno compatibili con GNU/linux da mettere
nell'elenco, assamai che un giorno me ne serva uno.

> Il problema è la differenza di costo, invece di essere 60/90/120 euro
> in meno sono poche decine, il che non li rende appetibili, la
> convenienza muore lì.

Questo probabilmente e' vero, ma si fa un passo per volta, se non si
puo' andare di corsa. Io non vorrei pagare MS, mi ricordo ancora la
rabbia per il sopruso quando ho acceso il mio primo laptop. Ma se
proprio devo, almeno vorrei avere la possibilita' di buttarlo via subito
con la garanzia che tutto l'hardware funzioni con GNU/linux. Se questo
non succede o e' complicatissimo e richiede un sacco di tempo, allora il
numero di "clienti" della specie "GNU/linux" si riduce ancora di piu'.

Io non so voi, ma io, ogni volta che cerco un nuovo laptop, vengo matta
prima di trovarne uno che giri bene con GNU/linux. Sono iscritta da anni
alla debian-laptop list e vedo che il problema si ripropone, anche se
poco per volta ci si organizza e le liste di compatibilita' hardware con
GNU/linux si moltiplicano. Il fatto e' che fino a poco tempo fa erano
quasi esclusivamente per hardware non proprio recentissimo, mentre ora
nei netbooks e spero presto anche per gli smart phones e altri
dispositivi comincia a comparire anche qualcosa di "ultimo grido".