[Soci SLIP] OT wireless n o antenna direzionale?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 14 Mar 2010 22:00:50 CET

In data domenica 14 marzo 2010 20:01:02, Andrea ha scritto:
> Ciao a tutti
> devo potenziare la copertura di  wireless all interno di una casa a piu
> piani sono indeciso se provare con un router N oppure un router
> "tradizionale" sostituendo l'antenna con una più potente.
> Da quello che ho visto la prima soluzione sembra molto valida ma volevo
> una conferma da chi magari lo utilizza.

Non lo utilizzo ancora, ma fra le due soluzioni, dato che parliamo di ambienti
chiusi con tanti ostacoli, la migliore è probabilmente il router N, perché il
protocollo N usa più frequenze contemporaneamente e quindi puoi sperare che
più onde vengano riflesse da vari ostacoli piuttosto che assorbite. Inoltre
cambiare antenna non sempre serve a qualcosa perché la potenza del segnale
dipende anche da qualnti db o mW butta fuori la scheda wireless, non è che
basta mettere una parabola da osservatorio astronomico se poi la scheda butta
fuori 3db. A questo si aggiunge la sensibilità della scheda, altro fattore che
l'antenna difficilmente può cambiare.

Tieni presente però che se metti il router N per avere un qualche cambiamento
devi mettere anche schede wireless compatibili con N, altrimenti vanno in
fallback su G e sei al punto di prima.

Tieni anche presente che lo standard N è stato ratificato ufficialmente solo da
pochi mesi (novembre scorso se non mi sbaglio) quindi verifica che l'hardware
sia tutto compatibile con l'ultima versione ufficiale dello standard: in teoria
l'hardware compatibile solo con "draft-N" ovvero la beta dello standard,
dovrebbe parlare senza problemi anche con i dispositivi standard N, perché non
ci sono state grosse modifiche, ma nel dubbio io cercherei di stare dalla parte
della ragione...

In ultimo, fatti un giro su www.linuxwireless.org per capire quali schede
hanno un driver per Linux che sappia usarle sullo standard N.

In bocca al lupo!

Lucio.