[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

loredana llcfree a gmail.com
Dom 14 Mar 2010 15:11:41 CET

On Sun, 2010-03-14 at 11:57 +0100, Iron Bishop wrote:

> Niente in contrario, ma la spiegazione deve includere anche disegni e schemi che la rendano comprensibile. A molti di noi l'output di tcpdump è chiaro, ma non credo valga lo stesso per una classe delle superiori.
>
> Trovo che questo, seppur vecchio, sia fatto benissimo:
> http://www.youtube.com/watch?v=bH2-eqFK-8s

Un po' troppo in inglese?:) Mi e' venuto in mente che
si potrebbe far vedere come si annota un video con una
traduzione, ma il video non si puo' usare, per via del
copyright (che peccato, no?)

L'ideale sarebbe allora trovare o un video simile per
contenuti ma con una licenza libera, o un video direttamente
in italiano, purche' di qualita' comparabile.

Cosi' si fa vedere in pratica la differenza e i vantaggi tra licenza
proprietaria e non, e si capisce anche che e' sull'autore che bisogna
insistere perche' usi l'una o l'altra. Ma poi, a scelta fatta, la scelta
dell'autore va rispettata.

Un video che si puo' annotare permetterebbe anche di aggiungere ai
fotogrammi schemi e dati che facciano capire come le cose raccontate nel
filmato succedano in casi reali, una specie di rappresentazione a vari
livelli, che va dal filmato al tcpdump, con tutti i passaggi in chiaro.

Il filmato potrebbe essere visto come una sorta di google map annotata
che va da una richiesta di una pagina web all'arrivo della pagina,
magari con foto delle citta' e continenti che attraversa, quelli reali
in un caso particolare, con i tempi e con le dimensioni
dell'informazione che viaggia, per capire in quali e quanti modi
qualcosa possa andar storto e quanto poco controllo abbiamo dell'intero
processo. E quanto tutto questo sia incredibilmente potente, nel bene e
nel male.