[Soci SLIP] Liceo Porporato - riunione di ieri sera

loredana llcfree a gmail.com
Gio 11 Mar 2010 14:03:44 CET

On Thu, 2010-03-11 at 13:18 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Confesso di essere abbastanza ignorante in materia di terminali grafici, ma non
> riesco ad immaginarmi in quale modo il terminale possa visualizzare qualcosa
> di grafico senza avere una copia di X che gira localmente.

Non sono un'esperta neppure io, ma ho visto realizzare un sistema UBUNTU
del genere con vecchi pc.

Sono pc che partono da rete e dipendono da un server per tutto, incluso
il boot. Immagino che x giri su server e dai pc/terminali vengono solo
inviate/ricevute le pagine. I pc/terminale possono o meno salvare su
memoria di massa come chiavette usb o floppy e possono usare un disco
locale oppure centralizzare il tutto sul server.

Il progetto alla base si chiama: LTSP, GNU/linux terminal server
project. La documentazione, in inglese, si trova qui:

	http://www.ltsp.org/

Ci sono molti vantaggi, quali la semplicita' di manutenzione, visto che
aggiornamenti e configurazioni sono centralizzati. Ci sono anche
svantaggi, ovviamente, dovuti alla centralizzazione e alla creazione
di un collo di bottiglia (server e rete, anche solo locale), che deve
essere ben dimensionato e non scala al di la' di un certo numero di
terminali. Si puo', pero', duplicare il modulo server+terminali quante
volte si vuole, ovviamente.