[Soci SLIP] siamo alle solite

loredana llcfree a gmail.com
Lun 28 Giu 2010 12:49:10 CEST

On Mon, 2010-06-28 at 12:15 +0200, Lucio Crusca wrote:
> Emulare un nintendo ds con uno smartphone linux è possibile solo teoricamente,
> in pratica non hai abbastanza potenza per poterlo fare (il nintendo contiene
> hardware dedicato ai videogiochi che gli smartphone non hanno). Oltre a
> questo, non credo sia neppure teoricamente possibile usare le cartucce
> originali dei giochi per nintendo ds collegate in qualche modo allo smartphone
> linux, quindi la soluzione da te proposta obbligherebbe a farsi una copia
> delle cartucce originali e che io sappia l'unico modo per farla è acquistare
> [...]

A me pare che venga fuori in modo ricorrente sempre lo stesso tema. Che
ci piaccia o no, una delle ragioni per cui i sistemi proprietari hanno
successo e sono protetti (imposti?) dalle leggi e' la maggior garanzia
che danno al diritto d'autore nelle sue varie forme rispetto a sistemi
GNU/linux.

Nell'impossibilita' materiale di perseguire il "crimine", si persegue la
presunzione del crimine, bloccando i dispositivi di riproduzione e
copia, o introducendo balzelli imposti con la forza dello stato per
ripagare i presunti danneggiati da presunti comportamenti illegali.

Il vero punto di queste discussioni dovrebbe essere la difesa della
presunzione di innocenza ed il conseguente diritto di usare a fini
legali i vari dispositivi. Ci si dovrebbe battere a livello legale (con
assoli?) per salvaguardare la "macchina di Turing universale", che deve
poter fare tutto. A garantire l'osservanza delle leggi e la presecuzione
del crimine servono provvedimenti e modalita' che non incidano sulla
potenza della "macchina di Turing universale", ma neanche sulla privacy
(un modo di perseguire infrazioni sarebbe controllare tutto e tutti, in
teoria fattibile, nell'era digitale). Sono fattibili, questi
provvedimenti?