[Soci SLIP] siamo alle solite

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 28 Giu 2010 09:24:04 CEST

http://punto-informatico.it/2924025/PI/News/cassazione-modificare-console-
reato.aspx

Certo ora qualcuno mi dirà che io la flashcart per il nintendo ds l'ho in
realtà comprata per craccare i videogiochi e non per poter far vedere ai miei
figli i cartoni animati (regolarmente acquistati) mentre siamo in viaggio in
automobile e che quindi è giusto che la cosa sia diventata illegale e che me
lo meritavo, che sono un cattivone eccetera eccetera.

Resta il fatto che ora per restare nella legalità dobbiamo tutti acquistare un
dvd portatile invece di guardare i film/cartoni animati sul nintendo ds, perché
non esiste più un modo legale per guardarli sul nintendo nemmeno se li abbiamo
comprati. Ah certo, la sentenza parla di videogiochi, ma dichiara che ad
essere illegale è l'hardware usato (che guardacaso è lo stesso che serve a
riprodurre video). Sicuramente il giudice stava pensando ai modchip che vanno
saldati sulla piastra della ps3, dimenticandosi che ci sono altri casi (il
nintendo ds appunto) in cui il dispositivo atto ad aggirare le protezioni
hardware non richiede l'apertura e modifica fisica della console, ma basta
collegarlo esternamente... a che punto arriveremo di questo passo? Se mi
compro un pc con Windows preinstallato potrebbe diventare illegale installarci
anche Linux, perché qualche giudice potrebbe vederlo come mezzo per eludere le
protezioni di Windows...