[Soci SLIP] Corso con autocostruzione del PC

loredana llcfree a gmail.com
Gio 15 Lug 2010 09:30:30 CEST

On Wed, 2010-07-14 at 23:24 +0200, Eros Rasetto wrote:
> Ciao, ho trovato la pagina che descrive il corso scolastico che
> comprende la costruzione del PC di cui abbiamo accennato questa sera
> all'incontro SLiP:
> http://www.smsconfalonieri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=223:laboratorio-qcostruiamo-un-pcq&catid=39:prodotti-didattici&Itemid=60
> se ne parla anche qui:
> http://stop.zona-m.net/it/node/105

Molto interessante.

Avevo girato in lista un po' di tempo fa la notizia di un corso analogo,
forse era persino lo stesso, trovata su una lista per la scuola. A me
pare che sia un'ottima cosa, se n'e' parlato anche all'ultima riunione
a Villa Olanda come di una possibile attivita'.

> Il corso è stato ideato e realizzato in una scuola media inferiore di
> Monza, direi che varrebbe la pena di farci un pensierino e proporlo al
> circolo Stranamore magari aggiornando un po l'hardware, cosa ne dite?

Se si mettesse insieme un corso/modulo del genere, poi lo si potrebbe
proporre in contesti diversi, dalle scuole alle varie associazioni di
volontariato, a singoli gruppi di ragazzi o adulti.

Sarebbe bello, nel rivisitare l'hardware, se si tenesse conto anche del
progetto open bios:

http://www.openfirmware.info/Welcome_to_OpenBIOS

in modo da avere a disposizione davvero tutto. A seconda dell'utenza
e dell'interesse, lo stesso corso si potrebbe proporre a livelli di
approfondimento diversi. Il free software (e, dove possibile, il free
hardware) e' soprattutto un'opportunita' di agire sapendo quel che uno
si fa.

Il corso potrebbe essere il primo modulo di una serie che, ad esempio,
dopo aver costruito i calcolatori li mette in rete, poi impara ad usarli
per le varie applicazioni e cosi' via. E. perche' no, magari
poi ne capisce la logica sottostante e impara anche a programmarli.