[Soci SLIP] gnu/linux e Villa Olanda 30/6/2010

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 1 Lug 2010 16:14:40 CEST

Veramente, come gli accordi presi (e la semplice cortesia) imponevano, non
l'avevo ancora mandata alla lista ma solo a chi era presente alla riunione
al fine di permettere loro (Bishop compreso) di fare osservazioni e
integrazioni prima di mandarla in lista.

A questo punto la invio qui sotto, come vedrete non diciamo cose molto
diverse.

Per tenere la prossima riunione a Villa Olanda, visto il periodo di ferie io
potrei solo il 16.

---

Oggi abbiamo fatto la prima riunione di brainstorming a Villa Olanda su
invito di Giovanni Papa (era passato un messaggio in lista).

Di SLIP erano presenti (in ordine casuale):
Loredana Loconte
Andrea Primiani
Iron Bishop
Alessandro Pasotti

Il posto è alla sinistra del placemark:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+fuhrmann+25++luserna+san+giovanni&sll=44.820736,7.239347&sspn=0.012602,0.018346&g=via+fuhrmann++luserna+san+giovanni&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+T.+Fuhrmann,+25,+10062+Luserna+San+Giovanni+Torino,+Piemonte&t=h&z=17

La struttura, per il momento sottoutilizzata (per non dire inutilizzata) è
veramente enorme e anche molto bella, si presta ad ogni genere di iniziative
e credo che dobbiamo valutare con interesse una possibile collaborazione
come associazione.

Buona parte della struttura (magazzini a parte) dispone di cablaggio
strutturato, riscaldamento, arredi da ufficio, telefoni e c'è anche già
qualche PC.

Possiamo anche pensare di farci il prossimo Linux Day, la struttura si
presta.

Villa Olanda potrebbe diventare anche una sede permanente per l'associazione
dove potremmo disporre oltre a un nostro spazio, di sale conferenze,
foresteria, magazzino e a regime anche un ristorante.

L'intenzione di Giovanni Papa è quella di costituire una associazione di
associazioni finalizzata alla sperimentazione e divulgazione di inizative di
integrazione sociale, relazionale e ambientale sul territorio. Tutte cose
molto belle che nel concreto prevedono diverse azioni, una delle quali
coinvolge direttamente la nostra associazione in quanto portatrice di
competenze sul software e sulla cultura liberi.

Fra le proposte concrete emerse in questa prima riunione ci sono:

Allestimento di un'aula informatica con HW di recupero, da usare come
laboratorio e come progetto pilota per la divulgazione del sw libero nelle
scuole

Utilizzo dell'aula e degli altri spazi per eventi di vario tipo tra i quali:
- corsi di formazione destinati ai docenti
- corsi di formazione destinati agli studenti (stage ecc.)
- corsi di alfabetizzazione informatica per nonni e nipoti (ma anche per i
genitori)
- corsi di autocostruzione/manutenzione HW di un PC
- corsi di sicurezza in rete (ipericoli e le risorse di intenet...)

In una seconda fase si potrebbe anche pensare ad un progetto pilota di
sviluppo sw per la gestione degli enti locali.

La costituenda associazione di Villa Olanda ha anche interesse nello
sviluppo di sw per il risparmio energetico e il riciclaggio dei rifiuti
organici per produrre biogas o altre forme di enegia da biomasse, con
l'obbiettivo dell'autonomia energetica della struttura.

Un altro progetto riguarda la modellizzazione dei flussi energetici e
materiali per la creazione di un villaggio eco-compatibile nelle
langhe. Giovanni Papa ha lavorato in passato con il Prof. A.R. Meo su un
software open source di modellistica che potrebbe essere utilizzato a questo
fine (il sw si chiamava recito ma il dominio ufficiale www.recito.it è
offline) .

Alcune di queste iniziative potrebbero essere oggetto di finanziamenti
europei e potrebbero avere ricadute economiche anche sul nostro settore
(queste ultime sarebbero ovviamente gestite al di fuori dell'associazione).

Per parlarne e visitare la struttura, si pensava di fare la prossima
riunione di SLIP presso Villa Olanda, credetemi: ne vale la pena.