[Soci SLIP] gnu/linux e Villa Olanda 30/6/2010

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 1 Lug 2010 14:44:38 CEST


Nel seguente testo, riferimenti a fatti o cose realmente esistenti sono puramente casuali.
Un po' come in tutte le mail che scrivo.


L'incontro è servito a descrivere gli obbiettivi di Villa Olanda e immaginare in brainstorming come il software libero si potrebbe collegare ad essi. I documenti che parlano di Villa Olanda si trovano su http://www.ett.it/ , in particolare http://docs.wisi.it/9PgkxPrNrH.pdf 

Alcuni obbietivi: 
* garantire il sostentamento autonomo dell'ecosistema;
* sviluppo di strumenti (anche software) e processi volti a raggiungere l'obbiettivo precedente;
* evitare gli sprechi ed aumentare l'efficienza;
* uso delle risorse locali
* ridurre le emissioni tendendo a zero.

Cosa può fare in Villa una persona interessata al progesso del software libero? Per prima cosa, per come l'ho capita, non è sufficiente fare volontariato: l'ecosistema deve finanziarsi, sostenersi e generare progesso tecnologico e sociale, senza doversi arrangiare sul tempo libero di qualcuno. Quelli di voi che non sono dipendenti sono avvantaggiati, se gli interessa.

Attività in ordine sparso su cui una persona interessata al software libero potrebbe lavorare; magari ne sono state dette anche altre, ma per iniziare:
* attrezzare un laboratorio tramite un progetto sul riuso dell'hardware, coinvolgendo le associazioni che convergono in villa che si occupano di istruzione, raccolta e smaltimento rifiuti tecnologici, eccetera;
* sviluppare architetture e software per aumentare l'efficienza dei processi della Villa; documentare ed esportare i processi verso altri ecosistemi esistenti in Italia;
* implementare presso il laboratorio le tecnologie di punta del software libero tramite un progetto volto a far crescere la domanda di queste tecnologie in Valle (es: corsi e conferenze per pubblica amministrazione, insegnanti, varie); eventualmente creare una cooperativa per fornire l'offerta;
* implementare presso il laboratorio, oppure un nuovo laboratorio, tecnologie di telelavoro e teleassistenza;

Inoltre:
* si potrebbe andare tutti a Villa Olanda per il GNU/Linux Day il 23 ottobre 2010
* per il Software Freedom Day il 20 settembre 2010
* per il Document Freedom Day il 31 marzo 2011
chi ha proposto queste ultime tre cose sono io e state tranquilli c'è già chi si è opposto. Saltiamo pure il flame e parliamo delle cose importanti, di questo eventualmente se e magari chissà quando eccetera eccetera. Prima il progetto, poi gli eventi.

Tipo che ad un certo punto verso la fine si son fatte delle foto.
http://pinerolo.linux.it/slip/Villa_Olanda
Comunque se non vedi la villa forse non capisci quale spreco sia lasciarla inutilizzata.
Recatevi a vederla, prendendo contatti con Giovanni; oppure la prossima riunione serale di SLiP potrebbe essere organizzata presso la Villa; in fondo è tempo di grigliate.


La villa è composta da diversi edifici ristrutturati e purtroppo inutilizzati da diversi anni.

Include: una foresteria (arredata) in grado di ospitare almeno 30/40 persone (NB: è un mio calcolo approssimativo, il numero esatto non lo ricordo ma sono presenti almeno 8 stanze da 2 a 4 posti), tre aule conferenze  (arredate) da 30 posti, diverse stanze da trasformare in laboratori, un ristorante (idem) capace di ospitare circa 100 persone, un open space usato come museo, ed altri ambienti ancora.

Cablaggio elettrico nuovo e presente in tutti gli ambienti. Cablaggio di rete strutturato nuovo e presente negli ambienti foresteria, conferenze e  laboratori (1 punto rete per stanza). Entrambi costruiti da Radio Beckwith. La sala contenente gli switch di rete non era accessibile.


Villa La Sorridente a San Secondo di Pinerolo è per qualche verso simile a Villa Olanda: è stata ristrutturata ed è diventata sede di corsi, conferenze, telelavoro, imprese, eccetera. Non mostra interessi verso la costruzione di un ecosistema autonomo, ma la reputo comunque utile come esempio: già solo il telelavoro di per sè è utile a diminuire le emissioni dovute al viaggiare dei pendolari e valorizzare l'abitare in valle. La teleassistenza è un altro ambito simile. Eccetera.

Magari alcuni di voi conoscono un centro di eccellenza del software libero e del riuso dell'hardware chiamato FreakNet MediaLab, ed il suo Poetry Hacklab situato a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa: in futuro si potrebbe perfino pensare ad una collaborazione con loro (sono squattusi e ruttano, ma sono molto competenti).

In attesa che gli altri presenti correggano tutti gli strafalcioni e le mancanze in ciò che ho scritto, buona giornata.
 




Maggiori informazioni sulla lista Soci