[Soci SLIP] Una novità di Windows 7

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 28 Gen 2010 17:54:38 CET

Badate, non è OT perché scrivo la presente in pieno spirito di condivisione
della conoscenza: il mio scopo non è (solo) criticare, ma (anche) far sapere.

Una mia cliente, gentil signora avanti con gli anni e quindi con la saggezza,
acquista un nuovo portatile, regalando il suo vecchio alla figlia. Sul nuovo
portatile trova preinstallato Windows 7 Home e mi chiede di darle un paio di
lumi sull'utilizzo del nuovo sistema (le ho proposto Ubuntu ma dato che
qualche iconcina sapeva già cliccarla su W7 ha declinato l'offerta).

Faccio il possibile per renderle la vita "open", quindi le installo Firefox,
Thunderbird, 7zip e poi le spiego come funzionano e mi congedo, lasciandola
felice alla sua navigazione.

Mi richiama una decina di giorni più avanti dicendomi che non trova più
l'email. Vado a vedere e mi stupisco di non trovare l'iconcina di avvio rapido
di Thunderbird dove l'avevo lasciata; peggio di ciò, non trovo nemmeno
Thunderbird, Firefox, 7zip, AVG Antivirus e tutto il resto che le avevo
installato. Lei nel frattempo mi chiede come mai il computer a volte ci metta
più di un quarto d'ora (cronometrato) per avviarsi.

Faccio 2+2: il sistema sostanzialmente ripristinato come da fabbrica ed il
computer che a volte impiega tempi biblici all'avvio... vuoi vedere che la
signora ha ripristinato la configurazione iniziale senza rendersene conto?

Riavvio il notebook e premo F8 per far comparire il menù di avvio di Windows.
Quando appare le chiedo se l'avesse mai visto prima. Conferma, l'ha visto
proprio quella volta in cui, qualche giorno fa, il computer ci ha messo più di
un quarto d'ora per avviarsi.

Osservo il menù: la prima voce dice "Ripristina Windows" ed è quella
predefinita. Al fondo dello schermo una scritta evidenziata: "Invio=Scegli". Ho
chiesto alla signora cosa avesse fatto davanti a questa scritta e lei mi ha
risposto "Ho premuto Invio per scegliere..."

Premo invio anch'io, tanto ormai il danno era fatto e volevo vedere fino a che
punto fosse colpa di Windows e fino a che punto della signora. Windows parte e
pone delle domande (nessun avviso che dica che si sta sostanzialmente
cancellando quanto già presente sul computer, ma solo un rincuorante "Windows
ora risolverà i problemi di avvio"). Il tasto "Avanti" è sempre lì,
predefinito, pronto ad essere cliccato. Non ho fatto tutto il ripristino del
sistema, ormai la situazione era chiara.

Tornato a casa ho voluto verificare se per caso non fosse Acer che aveva
"personalizzato" il menù di avvio. Ho quindi provato a staccare la batteria al
mio Dell mentre avviava W7 (Pro nel mio caso) e poi fare reboot (non ho
premuto F8 perché volevo simulare la stessa situazione presumibilmente
accaduta alla signora, ovvero batteria che si scarica durante il riavvio).
Voci un pochino diverse, ma il discorso non cambia: la voce predefinita porta
l'utente dritto alla piallatura del sistema, anche nel mio caso senza dare il
minimo avviso del possibile pericolo.

Finalmente Microsoft ha trovato la soluzione al degrado continuo delle
installazioni Windows: non serve più riformattare ogni sei mesi, tanto ci
pensa lui da solo a farlo!