[Soci SLIP] inchiestina

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mar 19 Gen 2010 19:46:15 CET

On Tue, 19 Jan 2010, Andrea Primiani wrote:

> mi occupo ancora di radio:
>
> http://www.listenlive.eu/italy.html
[..]
> Ecco un punto dove un intelligente intervento degli appassionati / competenti
> di software libero poteva/puo'/potra' fare la differenza.
>
> Ah a proposito, Radio Beckwith ancora non c'e'.

In che senso Radio Beckwith non ce'? E' un invito agli
appassionati/ competenti di software libero a occuparsene?

Sembra che ci sia un gruppo (fra l'altro tutto italiano, con siti web
in italiano, per gli appassionati della lingua :)

	http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanetItalia

che si occupa di vari progetti di interesse di SLIP (web, streaming,
scuola, etc):

	http://groups.fsf.org/wiki/LibrePlanet:LibrePlanetItalia

Per quanto riguarda audio e video, la differenza vera mi pare la si faccia
solo con codecs liberi, cioe' ogg vorbis e theora, che non richiedono
nessun plugin a partire da firefox 3.5.

La free software foundation da un po' fa streaming di alcuni contenuti
e percio' il principio (e il risultato) si puo' vedere in azione.

Qui ci sono le istruzioni per tutti i sistemi operativi:

	http://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Media_help

quindi gli utenti MAC e MS non potrebbero lamentarsi.

Wikimedia commons usa ogg vorbis e ogg theora per audio e video.

Non so quale sia lo stato dei contenuti rai dal punto di vista
legale. Uno e' libero di ritrasmetterli senza modificare nulla se
non i formati? Se si', il problema si sposta dal prendersela con la
rai perche' non fa quello che uno vuole al farselo, quello che uno
vuole.