[Soci SLIP] Rai sito web

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Mer 13 Gen 2010 12:52:06 CET

On Tue, 12 Jan 2010, Iron Bishop wrote:

> http://pinerolo.linux.it/slip/Vedere_i_video_di_rai.tv_con_GNU/Linux

Prima di tutto, grazie ancora del lavoro e del link. Quello che segue
non va letto come critica, ma come "debug", con lo scopo solito
di ottenere un prodotto migliore. Proprio perche' tocca un argomento di
interesse molto generale, mettendomi nei panni del non-tecnico (senza
fatica, non sono un tecnico) e di un non convertito (invece convertita
lo sono), vorrei far notare che:

1) Mancano i dettagli di come fare
2) Non manca l'esagerazione: "non visitare mai piu' il sito in questione"

Indipendentemente dal fatto che io possa essere daccordo, e altri pochi
intimi pure, questo non aiuta a convincere chi daccordo non e'. Puo'
persino creare "inquietudine" :)

Intanto confermo che rai.tv + moonlight e relativi codecs (a proposito,
anche negli email precedenti mi riferivo a moonlight, non silverlight)
funziona bene con GNU/linux, anche con la distribuzione piu' libera, come
gnewsense. Li uso da ottobre del 2009, certo, non tutto il giorno e
neppure tutti i giorni, pero' quando li uso funzionano. Il problema,
casomai, e' che bisogna accettare la licenza per i codecs.

La soluzione proposta richiede comunque di installare un'estensione,
greasemonkey invece di moonlight. Dal punto di vista dell'utente
non esperto, le due operazioni sono equivalenti, un click e via.
Sempre ammesso che al click, a cui in genere non segue nessun messaggio,
ne' di buona riuscita, ne' di eventuale errore, corrisponda davvero
qualcosa di utile.

Pero' poi bisogna scaricare uno script e installarlo. Si', va beh,
ma dove? Come?

Non riportare i dettagli taglia probabilmente fuori tutti quelli che si
vorrebbero convincere e/o coinvolgere. L'alternativa per chi non sa come
fare, cioe' non visitare mai piu' un sito che uno vuol visitare, e'
ovviamente impraticabile per l'utente che al sito ci tiene, cioe' per i
piu'.

Ora mi dite: e' un wiki, correggilo tu. Lo farei volentieri, se non
fosse che non so davvero, in questo caso, dove e come installare lo
script. Con video, plugins etc ci passo davvero poco tempo.