[Soci SLIP] problemi con flash (e com'e' bella slitaz)

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Dom 3 Gen 2010 18:42:17 CET

On Sun, 3 Jan 2010, alessandra neve wrote:

> scusate se insisto con le banalità, ma continuo a non riuscire a
> disinstallare e/o reinstallare flash player

Prova ad installarlo a mano (ti serve un terminale lo trovi sotto
accessori, in genere):

1) scarica il .tar.gz per GNU/linux dal sito di Adobe
2) gunzip -c <nomefile.tar.gz> | tar -xvf -
3) copia il file libflashplayer.so al posto giusto
(in slitaz, che sto testando, il posto giusto e'
/usr/lib/firefox-3.0.8/plugins, sul tuo pc dovrebbe essere in
/usr/lib/firefox-<tua version>/plugins, dipende dalle installazioni)
4) chiudi/riapri firefox

Per essere sofisticata, al passo 3) sostituisci:
3a) copia il file in /usr/share/flash (se la directory non c'e',
creala con il comando mkdir -p /usr/share/flash)
3b) cd /usr/lib/firefox<tua versione>/plugins (cioe', il "posto giusto")
3c) ln -s /usr/share/flash/libflashplayer.so .

Ho avuto anch'io problemi con adobe flash player mentre testavo slitaz e
mi sono resa conto che lo script di installazione che in slitaz si
chiama get-flash-plugin e che si puo' decifrare si aspettava la
libreria in una subdirectory, mentre quando apri l'archivio scaricato
da Adobe te la trovi nella stessa directory. Questo basta ed avanza a
confondere un'installazione automatica (quella del click e basta o
quella con uno script, la differenza e' che dallo script puoi capire
cosa non va e porci rimedio).

Fra parentesi, slitaz e' una versione micro di GNU/linux impressionante
per efficienza e velocita'. Il livecd e' circa 30MB. Ci sono diversi
applicativi utili, tutti ridotti all'osso. Proprio bella.

Non so se la ricetta per flash di cui sopra risolve il tuo problema, ha
risolto il mio. Facci sapere e se qualcosa non e' chiaro chiedi.

> UN RADIOSO 2010 a tutti!
Anche a te!