[Soci SLIP] Re: connettersi con virt-manager a un server remoto?

Mar 23 Feb 2010 11:43:45 CET

Il 23 febbraio 2010 07.43, Massimo Nuvoli <massimo a archivio.it> ha scritto:
> Io non avrei fatto così, avrei lanciato ssh con il parametro -X.
>
> Il problema è: "devo lanciare un comando che usa la grafica (X11) su
> un sistema remoto MA voglio che il risultato (la finestra i dialoghi)
> venga visualizzato in locale".
>
> ssh -X utente a indirizzo.del.server
>
> entrato sul server
>
> "comando che va in grafica con X" nel tuo caso: virt-manager

grazie!
Ottima soluzione alternativa.

In realtà io cercavo di fare una cosa leggermente diversa: anziché
lanciare virt-manager in remoto, lanciare virt-manager in locale e
connettersi, sempre tramite ssh, al server remoto.
Ho cercato documentazione a proposito di virt-manager. Questa pagina
sembrava fatta apposta per risolvere il mio problema:
http://virt-manager.org/page/RemoteSSH ma incredibilmente manca la
parte finale, cioè come fare a connettersi.
Solo dopo ho capito che dovevo studiare prima  libvirt e che
virt-manager era solo un complemento a libvirt.
Provare per credere: è difficile capirci qualcosa rimanendo solo
dentro alle pagine di virt-manager (virt-manager.org).

Però questo è un problema comune per la documentazione: gli autori
danno per scontato qualcosa che il lettore non conosce.
Non sto parlando di prerequisiti (che bisogna per forza avere per una
lettura molto tecnica come questa) ma di qualche elemento fondamentale
che risulta scontato per chi sa, ma che non è tale per chi si avvicina
la prima volta a quel tema.

Purtroppo, una volta capito il problema, anche io mi dimentico cosa mi
bloccava, e non sono più in grado di correggere la documentazione.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312