[Soci SLIP] Rai.tv vietata al software libero

fabrizio cardax fabrizio.cardaci a gmail.com
Lun 15 Feb 2010 18:10:15 CET

Ho letto.

Introduce un'interessante questione sulla debenza del canone Rai.

Premetto che non ho approfondito, ma mi pare di ricordare che il
presupposto di imposta sia il mero POSSESSO di un apparecchio in grado
di ricevere il segnale televisivo, a prescindere dal concreto utilizzo
del medesimo.

Sulla scorta di tale principio, ho sempre ritenuto che il possesso di pc
SENZA scheda TV non sia idoneo a far sorgere l'obbligo contributivo.

Cosa che invece accade se si possiede un PC con la scheda TV, perche' in
grado di ricevere il segnale via etere e via satellite.

D'altra parte, la visione via web non comprende tutti i programmi dato
che alcuni sono espressamente riservati al canale tradizionale. Anche la
qualita' della visione e' notevolmente inferiore a quella garantita
dagli apparecchi televisivi tradizionali.

Direi, in conclusione, che, a mio giudizio, chi guarda la Rai solo dal
web e NON POSSIEDE apparecchi tv (nel senso sopra detto) non deve pagare
il canone.

Il Thread inaugurato da Michele Ferraudo instilla invece il dubbio che
il canone sia dovuto.

La battaglia nei confrotni della Rai per l'utilizzabilita' del portale
TV da parte di tutti gli italiani, a prescindere dal software
utilizzato, si porta dentro la tematica del canone e della visibilita'
di TUTTI i programmi.

Insomma, la cosa e' complessa e non concerne solo il software libero.