[Soci SLIP] Varie sullo streaming...

Alex Palex palexster a gmail.com
Mer 29 Dic 2010 17:44:02 CET

Ciao a tutti Slippers,
in questo ultimo periodo ho incominciato ad interessarmi allo studio di come
funzionano teoricamente e praticamente gli streaming audio/video ( non ho
ancora veramente cominciato),
Sono sicuro che in passato SLIP (un piccolo "manipolo di eroi" di SLiP) ha
lavorato molto e bene a questo proposito. Ho trovato sul wiki alcune
informazioni su come tutto questo sia stato realizzato e quando avrò tempo
mi metterò a provare. Le mie domande sono:
1)Quel bagaglio "culturale di esperienza" è andato perduto? C'è ancora
qualcuno all'interno dell'associazione che abbia preso parte a quella
"faticata"?
2)Possiamo offrirli in visione dopo on-demand ( se non offrire in streaming
live i nostri talk)? Sarebbe utile, specie per quelli tecnici poterseli
rivedere e rivedere!
3)Che ne dite di fare una serata per parlare di Internet e formati
multimediali? La prima parte divulgativa su quali siano "le cose che si
usano adesso" e come si possono usare su GNU/Linux o altro software libero?
Mi sembra interessante anche rispetto al discorso WebM,Ogg/Theora e il codec
di MPEG-LA (che non mi ricordo come si chiama).
La seconda parte invece per esporre ai soci che magari avessero piacere di
fare uno streaming un'introduzione su come è possibile farlo (utilizzando
solo software libero) e di quale hardware fosse necessario?
Se pensate sia una cosa di scarso interesse comune o noiosa, vi prego di non
esitare a dirlo...
Tanti auguri per un buon nuovo anno e una buona conclusione di questo.
--
Alex Palex