[Soci SLIP] problemino con openvpn

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 23 Dic 2010 12:54:18 CET

In data giovedì 23 dicembre 2010 12:21:21, Enrico Agliotti ha scritto:
> Anche io ho bisogno di un aiutino:
> un cliente usa openvpn (2.x) con windows e tramite putty, per
> connettersi ad un server e gli funziona.
> Mi ha dato: il file di configurazione (che dovrebbe essere esattamente
> lo stesso anche in linux), il certificato e nome utente e password.

Nome utente? E a cosa servirebbe se hai un certificato? Forse non ho ben chiara
la tua configurazione, comunque ti dico come faccio io:

1. copio il certificato e la chiave privata in una qualche directory che
ritengo sicura
2. modifico il file di configurazione specificando il path assoluto al certificato,
alla chiave e al certificato della CA. Il path assoluto non è obbligatorio se
hai messo i files in /etc/openvpn, ma in questo modo sono sicuro di dove li va
a cercare.
3.  faccio un restart di openvpn con /etc/init.d/openvpn restart e mi chiede
la password del certificato (il nome utente non me lo chiede mai, come dicevo
non mi è chiaro a cosa serva il nome utente con i certificati).

HTH
Lucio.