[Soci SLIP] Riorganizzare la parte tecnica

Alex Palex palexster a gmail.com
Sab 11 Dic 2010 09:24:28 CET

Bene, sono molto contento perché credo che dopo la positiva riunione di ieri
sera, l'associazione possa riprendere a funzionare.
Adesso bisogna solo mettersi d'accordo per un bell'evento da organizzare in
primavera :-)
Riprendendo un vecchio post di Iron, lui aveva elencato tutte le nostre
"risorse on-line", che sono effettivamente in gran parte inutilizzate:

Cit:
SLiP ha tre mailing list di cui una funzionante.
SLiP ha un wiki semi-inutilizzato.
SLiP ha un forum inutilizzato.
SLiP ha un gruppo su facebook inutilizzato.
SLiP ha una chat inutilizzata.
SLiP ha un account su twitter e su identica inutilizzati (indirettamente,
in quanto collegati ad una mailing list vuota).

Io proporrei di fare le seguenti cosa:

1) Le mailing list rimangono quelle che sono, e quella "annunci" viene USATA
per tenere informati coloro che hanno partecipato ai nostri eventi
garantendo di "non intasare loro" la casella di posta elettronica.
A questa e SOLO a questa iscriviamo quelli che ci lasciano la mail ma che
NON SONO soci, per quelli che diventano soci invece si possono beccare il
traffico "alternato" della Lista Soci...

2) Cambiare il wiki con qualcosa di più a nostra dimensione. Non dico che
MediaWiki non sia comodo per alcuni tipi di utilizzi, per il nostro secondo
me non lo è e sembra che ieri sera ci sia stata una grande convergenza.
Personalmente mi sono trovato bene con Drupal però non lo conosco a fondo,
invece mi è parso di capire che Alessandro è abbastanza ferrato a proposito
di joomla...
Ripropongo inoltre la possibilità che con l'iscrizione all'elenco soci venga
dato un "blog" su un Planet "SLiP" :-) Potrebbe anche essere un esperimento
interessante.

3) Chiudere il forum. Il forum era stato aperto poiché era stata fatta
richiesta degli utenti, non si potrebbero integrare le funzionalità di forum
esterno con la mailing list. Mi spiego, se uno non amasse seguire la
discussione sulla mail ma sul forum, non esiste qualche "modulo" per il CMS
capace di integrare la ML soci sul sito? Non so se mi sono spiegato...

4) Il canale su IRC una volta io lo usavo ma temo che sia un poco passato di
"moda". Chiuderlo?

5) E' emerso che solo alcuni soci usano Facebook. Io sono tra questi e anche
Eros mi sembra. Penso che sia una risorsa importante da non abbandonare
magari da "potenziare".

6) Stessa cosa per twitter e identica, se sono collegati alla mailing list
"Annunci" faremo in fretta a rimetterli in moto...
--
Alex Palex