[Soci SLIP] gnu/linux per ipovedenti

loredana llcfree a gmail.com
Gio 9 Dic 2010 10:47:23 CET

Ho un'amica che sta diventando rapidamente cieca, dopo aver avuto
serissimi problemi di vista per tutta la vita.

Ho trovato vinux, una distribuzione GNU/linux che sembra essere
un buon punto di partenza. La difficolta' maggiore consiste nella
qualita' delle voci italiane. Non riesco a trovare per GNU/linux nulla
di comparabile con Silvia (una bellissima voce italiana per prodotti
basati su quell'altro coso).

Altro problema e' quello del cellulare. Ci sono cellulari per persone
anziane e ipovedenti, ma vorrei qualcosa che "parla". Possibilmente, che
abbia anche un navigatore che permetta di memorizzare percorsi
personalizzati. Ho gia' fatto io le ricerche e percio' quello che mi
manca non e' tanto l'indicazione di uno o piu' prodotti, quanto
l'eventuale esperienza su quale sia il miglior prodotto al momento e con
le migliori prospettive di "apertura". Vado su Nokia? Su Android?
Altro?

Se ritenete che rispondere in lista sia inopportuno, e avete
informazioni, usate pure il mio indirizzo personale.

Grazie, Loredana