[Soci SLIP] riconoscimento disco esterno

loredana llcfree a gmail.com
Sab 28 Ago 2010 12:12:27 CEST

On Sat, 2010-08-28 at 11:34 +0200, alessandra neve wrote:
> Ciao!
> qualche settimana fa ho seguito fedelmente i vostri consigli e mi sono
> appuntata qualche risultato.
>
> Il disco esterno comunque alla fine è stato riconosciuto di nuovo
> (GRAZIEEEE!!!!) e quindi per evitare che Loredana mi sgridi ;) vi
> comunico l'esito delle poche operazioni che ho fatto.

Io scrido ? :) Ma vah, cerco solo di non perdere informazione
utile strada facendo.

Vediamo se si riesce ad interpretare.

> alessandra a alessandra-laptop:~$ sudo apt-get install ntfsprogs
> Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
> Generazione albero delle dipendenze
> Lettura informazioni sullo stato... Fatto
> ntfsprogs è già alla versione più recente.
> È stato impostato ntfsprogs per l'installazione manuale.
> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Il pacchetto ntfsprogs era gia' stato installato.

> alessandra a alessandra-laptop:~$ sudo ntfsfix /dev/sda2
> Mounting volume... Failed to startup volume: Invalid argument.
> FAILED
> Attempting to correct errors... FAILED
> Failed to startup volume: Invalid argument.
> Volume is corrupt. You should run chkdsk.

Mi sembrava che la tua partizione si chiamasse /dev/sdb1. Questo
pare solo una segnalazione d'errore perche' l'argomento passato
a ntfsfix e' /dev/sda2 invece di /dev/sdb1. Ma c'e' anche una
partizione /dev/sda2 sul tuo sistema? Se si', sicura che sia ntfs?
Per vederlo, apri un terminale e scrivi
     mount
ti fa l'elenco delle partizioni che sono state montate, il tipo di
filesystem etc

> alessandra a alessandra-laptop:~$ ^C
> alessandra a alessandra-laptop:~$ chkdsk /r
> chkdsk: command not found

chkdsk e' per windows, l'equivalente di GNU/linux e' il comando
fsck

> alessandra a alessandra-laptop:~$ sudo ntfsfix /dev/sdb1

ok, questo quadra

> Mounting volume... FAILED
> Attempting to correct errors...
> Processing $MFT and $MFTMirr...
> Reading $MFT... OK
> Reading $MFTMirr... OK
> Comparing $MFTMirr to $MFT... FAILED
> Correcting differences in $MFTMirr record 0...OK
> Processing of $MFT and $MFTMirr completed successfully.
> Setting required flags on partition... OK
> Going to empty the journal ($LogFile)... OK
> NTFS volume version is 3.1.
> NTFS partition /dev/sdb1 was processed successfully.

Si direbbe che ntfsfix abbia funzionato. Non riesce a montarlo, ma
questo lo sapevamo gia', non ci riesce perche' ci sono degli errori.
Pero' riesce a correggere le differenze tra quello che dovrebbe essere e
quello che ha trovato.

> A QUESTO PUNTO PERO' IL DISCO ANCORA NON SI LEGGEVA.

Forse perche' non era stato montato?

> Poi non so cosa ho fatto, forse ho semplicemente scollegato, riacceso
> e ricoleggato e il disco di nuovo funzionava.

Perche' con quelle operazioni il sitema ha provveduto a
montare il disco, cioe' a renderlo visibile come parte del
file system, dopo che ntfsfix aveva risolto le inconsistenze.

> Chissà se voi tra tutti questi OK e questi FAILED ci capite qualcosa
> che può esservi utile  per le prossime volte.

Direi di si'. Ammesso che le prossime volte uno ritrovi questo
messaggio :)

Ciao,
Loredana