[Soci SLIP] riconoscimento disco esterno

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Sab 28 Ago 2010 11:34:34 CEST

Ciao!
qualche settimana fa ho seguito fedelmente i vostri consigli e mi sono
appuntata qualche risultato.

Il disco esterno comunque alla fine è stato riconosciuto di nuovo
(GRAZIEEEE!!!!) e quindi per evitare che Loredana mi sgridi ;) vi comunico
l'esito delle poche operazioni che ho fatto.

alessandra a alessandra-laptop:~$ sudo apt-get install ntfsprogs
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
ntfsprogs è già alla versione più recente.
È stato impostato ntfsprogs per l'installazione manuale.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
alessandra a alessandra-laptop:~$ sudo ntfsfix /dev/sda2
Mounting volume... Failed to startup volume: Invalid argument.
FAILED
Attempting to correct errors... FAILED
Failed to startup volume: Invalid argument.
Volume is corrupt. You should run chkdsk.
alessandra a alessandra-laptop:~$ ^C
alessandra a alessandra-laptop:~$ chkdsk /r
chkdsk: command not found
alessandra a alessandra-laptop:~$ sudo ntfsfix /dev/sdb1
Mounting volume... FAILED
Attempting to correct errors...
Processing $MFT and $MFTMirr...
Reading $MFT... OK
Reading $MFTMirr... OK
Comparing $MFTMirr to $MFT... FAILED
Correcting differences in $MFTMirr record 0...OK
Processing of $MFT and $MFTMirr completed successfully.
Setting required flags on partition... OK
Going to empty the journal ($LogFile)... OK
NTFS volume version is 3.1.
NTFS partition /dev/sdb1 was processed successfully.

A QUESTO PUNTO PERO' IL DISCO ANCORA NON SI LEGGEVA.

Poi non so cosa ho fatto, forse ho semplicemente scollegato, riacceso e
ricoleggato e il disco di nuovo funzionava.

Chissà se voi tra tutti questi OK e questi FAILED ci capite qualcosa che può
esservi utile  per le prossime volte.

Grazie ancora,
ciao ciao
Ale