[Soci SLIP] Elenco di articoli sul p2p

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 29 Apr 2010 20:56:21 CEST

Loredana ha scritto:

> Non raccontarlo a chi e' vissuta all'estero 20 anni, non ce n'e' bisogno.

Forse la prendi troppo sul personale. Essendo una lista,
rispondo rivolgendomi un po' a chiunque. Essendo *questa*
lista, dovrebbero essere discorsi un po' inutili: qui,
visto che si radunano persone che già conoscono il software
libero e le tematiche collegate, ci si aspetta che ognuno
sappia che merdate fa il governo e perché le fa; ciò che
dovremmo fare è spiegarlo al prossimo, fuori dalla lista.
Tipo, per chi ha già un account FaceBook, quando
condividete lo stesso link che ha aperto questo thread con
i vostri amici. Ancora nessuno l'ha fatto partendo dalla
pagina SLiP. Spero sia stato fatto senza passare dalla
pagina. Vedi questo è un altro concetto che non è diretto a
te, mi sembra di aver capito che non hai un account là
sopra ed è un'ottima cosa: http://w2.eff.org/deeplinks/2010/04/facebook-timeline/

> ma faccio fatica a capire cosa c'entro io.

Be certo quella parte era personale; mi spiego meglio:
conosci la situazione e quindi la puoi migliorare
convincendo altri a non comprare (e ovviamente a non
rubare, era sottinteso che al non acquisto corrisponde un
non download-illegale - e spero di poterlo sottintendere
visto dove e con chi sto parlando). Gli altri da soli non
ci arriverebbero. Ovviamente a chi vende conviene
considerare la domanda come somma di acquisti e download:
bisogna agire su *entrambi*.

> Non devo comprare? Non devo comprare hard disk, masterizzatori,

> pc con masterizzatore incluso?

Esatto. Se proprio devi, fallo all'estero. Più gente aiuti
a fare lo stesso, meglio è.

Perché ti stupisci? Fai già una cosa simile quando acquisti
un computer senza sistema operativo o quando consigli
qualcuno sull'acquisto di un computer senza sistema
operativo, su cui in seguito installa/i GNU/Linux.

> Abbiamo un governo che impartisce una punizione di massa, a colpevoli e no.

> Ottimo esempio di cosa sia la giustizia.

Scherzi? Esiste ancora qualcuno che crede plausibile un
Governo Italiano a cui frega qualcosa della giustizia? Il
1994 è passato da un po' di anni, ormai (e anche chi
vive/va all'estero è stato raggiunto dalla notizia, a
giudicare dalle copertine dell'Economist). Senza andare a
mettere in mezzo chi-sta-dove oggi, il Governo per
definizione non si occupa di giustizia: devono essere i
giudici a farlo. Non è fantastica la distinzione dei
poteri? Chi scrive le leggi non si preoccupa della
giustizia. Chi amministra la giustizia non scrive le leggi.
Chi esegue le leggi non le scrive e non si preoccupa della
giustizia, in più è l'unico settore (o meglio, quello
decisamente più) bersagliato da cori, insulti e
barzellette. E tutto questo è perfino il miglior metodo che
si è trovato finora!!! Tendo ad essere contento della
situazione, anche se è tutt'altro che bella.

> Perche' lo fa?

Perché ci guadagna un sacco di soldi.

Poi perché ci guadagna collaborazione e la collaborazione porta soldi.

Poi perché ci guadagna consenso. Sembra incredibile, ma si
ricollega al fatto che proprio non ci arrivano. D'altronde,
in soviet Russia taxes pay you. Forse era un po' sintetico
come concetto; l'idea da esprimere era che la comunicazione
è più importante del messaggio.

> Non risolve il problema, lo AGGRAVA.

Ovvio: non vogliono risolvere il problema e non vorranno
finché non converrà loro.