[Soci SLIP] Nuovi microprocessori ????

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 21 Apr 2010 08:49:21 CEST

In data martedì 20 aprile 2010 21:35:36, Giovanni ha scritto:
: > Non so voi ma io non vorrei dare i croccantini al mio prossimo pc  :-)

> http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/19/news/il_supercomputer_impara
> _dai_gatti_cos_sar_pi_veloce_e_potente-3390686/
>
> Sarà vero ???

Sembra di sì, naturalmente il giornalista di Repubblica ha tagliato tutte le
spiegazioni tecniche mettendoci al posto una digressione sull'anatomia dei
gatti, ma guardando l'articolo originale le basi sembrano solide:

http://www.ns.umich.edu/htdocs/releases/story.php?id=7633

Seconde me però noi non vivremo abbastanza per vedere l'e-Gatto: gli stessi
ricercatori dicono che per vedere l'equivalente di un attuale supercomputer
(83 volte più stupido di un gatto) fatto con i memristor e grande circa 2000cc
(una bottiglia da 2 litri) ci vorranno parecchi anni. Faccio due conti: questi
parecchi anni quindi vanno poi moltiplicati per 83 per ottenere un gatto
elettronico grande quanto un frigorifero (83 bottiglie da 2 litri) e capace di
raggiungere il divano anche se glielo sposti (esempio preso dall'articolo),
con il sorprendente risultato che i nostri pro-pro-pro-nipoti avranno il
divano occupato da un frigorifero invece che da un comune gatto.
Fortunatamente i gatti sono abbastanza intelligenti da spostarsi sul letto
all'occorrenza, così non resteranno schiacciati dal frigorifero come invece
succederà ai nostri pro-pro-pro-nipoti. :D :D :D