[Soci SLIP] chiavetta Tre, Ubuntu e modo offline di Firefox [RISOLTO]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 28 Set 2009 18:27:42 CEST

Ho provato con l'howto postato da Giampiero, ma il problema era sempre lo
stesso. Fortunatamente però quell'howto fa usare wvdial e gnome-ppp, che
differentemente da NetworkManager mette a disposizione un utilissimo log da cui
è possibile vedere gli errori.

L'errore che ottenevo era la morte improvvisa di pppd con codice di errore 16
(modem hangup), ovvero era Tre a chiudermi la connessione. Cercando su
internet da qualche parte ho trovato che il problema poteva essere l'APN
sbagliato, infatti inizialmente io avevo messo quello giusto
"datacard.tre.it", ma poi l'avevo cambiato in "tre.it" (trovato su internet)
pensando che fosse sbagliato (probabilmente in quel momento c'era
qualcos'altro che impediva alla connessione di funzionare).

Rimettendo "datacard.tre.it" tutto si è messo a funzionare, sia con gnome-ppp
sia con NetworkManager.

Nota a lato: se anche voi siete stufi di Firefox che parte in modalità non in
linea (offline mode) quando usate la chiavetta senza NetworkManager (quindi
magari con umtsmon o gnome-ppp), scrivete about:config nell'indirizzo di
Firefox, localizzate la chiave toolkit.networkmanager.disable e impostatela a
true.

Lucio.