[Soci SLIP] "SOLI a Villar" 23/1/2010

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 27 Set 2009 09:23:25 CEST

In data sabato 26 settembre 2009 19:50:26, Iron Bishop ha scritto:

> Scuole di che ordine? Intendi invitare solo le scuole o chiunque voglia? Se
> non sono studenti delle superiori (e dubito che lo siano), un LIP lo vedo
> poco probabile.
>
> Se lo spazio è molto si può creare un percorso guidato tra postazioni in
> cui si mostrano diversi aspetti del software libero (didattica, giochi,
> office, web, eccetera). Insomma qualcosa che non assomigli ad una lezione
> scolastica. Al termine del percorso possiamo piazzare uno spazio per
> sedersi e ascoltare un (breve) talk.

A Villar abbiamo una sola scuola, l'istituto onnicomprensivo F. Marro, che
arriva solo alla scuola media. Inizialmente pensavo di invitare solo le medie,
ovvero non le elementari, ma in ogni caso lasciare l'evento aperto a chiunque
voglia, salvo ritagliare un paio di minicorsi, magari anche uguali e ripetuti,
dedicati alle scuole.
Fatto così penso che al limite si potrebbe estendere l'invito agli/alle
insegnanti delle elementari, ma non ai bambini.

Invece la tua idea del percorso mi fa pensare che, se organizzato ad hoc,
potrebbe essere utile anche ai bambini, addirittura quelli delle elementari.
Io avevo pensato ad un lanparty con qualche gioco adatto ai bambini, ma l'idea
era ancora da elaborare e forse si può comunque fare.

Ipotizzando un percorso ci serve:
1. un computer per postazione
2. una persona per postazione
3. sarebbe bello avere una storia da raccontare che si sviluppa durante il
percorso, dopotutto anche se delle medie sono ancora bambini (non diciamolo a
loro che si offendono)

Direi che dobbiamo partire dal definire le tappe del percorso.

Certo che una volta che abbiamo un tot di computer per il percorso non è
difficile usarli per un lanparty (senza stare a contare i punti, chi vince e chi
perde, solo così per divertirsi). Sapete di qualche gioco che
1. sia adatto ai bambini
2. sia istruttivo
3. sia divertente (implicato da 1)
4. sia giocabile in rete con altri