[Soci SLIP] "SOLI a Villar" 23/1/2010

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 26 Set 2009 21:41:54 CEST

In data sabato 26 settembre 2009 19:13:38, gvsnet a gvsnet.it ha scritto:

> Se interessa porto Windows e il software free/open
> cosa usare come proteggersi
> rigorosamente con free/open

secondo me dobbiamo  definire una volta per tutte in che modo ci va bene che il
software proprietario faccia parte delle nostre attività.

È vero che il software libero è libero anche su Windows, ma Windows è software
proprietario e come attività associativa dovremmo usare software proprietario
solo quando non c'è alternativa libera.

Quindi Enrico, per rispondere alle tue proposte di dimostrare il software
libero su Windows, direi che la cosa è accettabile solo se, contestualmente
1. fai vedere lo stesso software su Linux
2. spieghi che la soluzione su Windows è solo l'ultima spiaggia per quando non
si ha altra scelta
3. spieghi che spesso un'altra scelta c'è eccome, solo che normalmente gli
utenti non lo sanno, ma basta chiedere.

Diversamente io sarei dell'opinione di evitare di fare dimostrazioni usando
software proprietario, perché va contro gli scopi dell'associazione.

Prego però tutti di dire la loro su questo punto perché è abbastanza delicato
e criticare liberamente le mie opinioni (non che abbiate peli sulla lingua in
questo periodo...)

Lucio.