[Soci SLIP] Scaletta interventi al LD

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Sab 26 Set 2009 11:36:01 CEST

Ciao

credo che al LD sarebbe opportuno anche toccare le tematiche della libertà
di informazione in rete, dato che in Italia stanno tentando di imbagliarci
per bene:

http://punto-informatico.it/2709918/PI/Commenti/era-una-volta-liberta-informazione-rete.aspx
http://punto-informatico.it/2710661/PI/Commenti/cassandra-crossing-due-mine-parlamento.aspx

Proporrei quindi un ulteriore intervento in merito.

E con questo ho proposto un altro talk ma non ho nessuna intenzione di
monopolizzare il LD facendo più di 2 talk, quindi invito gli altri relatori
a farsi avanti.

Se siete d'accordo farei quindi un breve talk sui GIS liberi e
sull'associazione GFOSS (Geographical Free Open Source Software www.gfoss.it)
di cui faccio parte, ed eventualmente un altro tra:

   - P2P con linux (di cui però non so molto se non come utilizzatore)
   - DVD:RIP e altri sw per rippare i DVD con Linux
   - Le minacce alla libertà d'informazione in rete (e questo è un argomento
   corposo che mi porterebbe via parecchio tempo nella preparazione)
   - Copyright (diritto d'autore) e licenze (Freeware, Public Domain, GPL,
   DSD-style ecc.)
   - Brevetti SW: perchè sono un freno per l'innovazione ?
   - Gli equivalenti liberi dei più diffusi SW proprietari (sotto Linux ma
   si può sottolineare il fatto che alcuni sono multipiattaforma)

Che ne pensate?

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it