[Soci SLIP] File in russo per OO

Gio 3 Set 2009 11:16:38 CEST

Il giorno 03 settembre 2009 10.59, Davide
Corio<davide.corio a domsense.com> ha scritto:

> A me OpenOffice.org 3, chiede la codifica.
> Non ho provato su Windows, ma presumo sia la stessa cosa.

A me anche chiede la codifica (su linux) però:

1) come si fa a sapere quale è la codifica giusta? Ce ne sono tantissimeeee.
(dopo aver letto i messaggi precedenti avevo scelto il primo
"windows-1251" che ho trovato e non funzionava.
Solo dopo ho capito che dovevo scegliere: "Cyrillic (Windows-1251)")

1bis) $ file File.txt mi da:
File.txt: ISO-8859 text, with CRLF line terminators
É sbagliato?

2) mi capita una cosa strana: se apro openoffice e il file da linea di
comando (facendo: $ oowriter File.txt) tutto funziona correttamente.
Se invece agisco da menu come una persona "normale" :-) allora
openoffice tenta di importarmelo in Calc anziché in Writer.

3) come si fanno a cambiare le impostazioni di codifica con il file già aperto?

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312