[Soci SLIP] sicurezza su ubuntu

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Sab 31 Ott 2009 12:22:20 CET

>Impostazioni bittorrent,firefox (mi consigliate chrome?se si perchè?) e
>tunderbird. che sito mi consigliate per avere indicazioni?

Chrome non è un programma da usare.
http://punto-informatico.it/2394678/PI/News/chrome-un-buco-nero.aspx (settembre 2008)
http://www.italiasw.com/news/microsoft-critica-poca-privacy-chrome-3_3839.html (ottobre 2009)

Una buona estensione di Firefox rivolta alla sicurezza è "noscript"; anche se non strettamente legato alla sicurezza, personalmente non viaggio mai senza "adblock plus" (da usare con le liste easylist + xfiles).

Per bittorrent potresti voler usare un servizio di VPN come relakks, costa poco e dicono funzioni bene. Anche non iscriversi a tracker privati è una buona idea, o almeno iscriversi con pseudonimi non direttamente collegabili ad altri account che usi abitualmente (poi se vogliono ti collegano lo stesso, ma che almeno si sbattano cinque minuti). Scambiare dati solo con fonti cifrate in fondo non è di grande aiuto per la sicurezza, ma non è nemmeno malvagio.

--
Iron del Gotico Bastardo