[Soci SLIP] Router con backup automatico

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 29 Ott 2009 09:40:23 CET

In data giovedì 29 ottobre 2009 09:23:37, Gregorio Pellegrino ha scritto:
> Ciao a tutti,
> vi spiego il mio problema: per l'ennesima volta il WiMax a Cantalupa è
> saltato (da 3 giorni!) e l'azienda dei miei genitori è a piedi. Mi
> hanno chiesto di trovare una soluzione per risolvere il problema in
> futuro. Pensavo di attivare un contratto con Alice Flat e prendere un
> router con backup automatico, che mi passa da una fonte (WiMax)
> all'altra (Alice), quando la prima è giù.

La funzionalità che cerci tecnicamente si chiama fail-over, non backup. Te lo
dico così con il termine corretto dovrebbe essere più semplice cercare
l'hardware giusto su internet.

Non conosco a memoria i modelli recenti di firewall con fail-over (non so se
troverai un semplice router con fail-over, forse sarai costretto ad acquistare
un firewall e spendere un certo quantitativo di €€€).

Alternativamente un qualsiasi vecchio PC con Linux con attaccati i due router
(quello WiMax e quello ADSL) può gestire in benissimo il failover e fare lui
da router/firewall.