[Soci SLIP] aiuto

Lun 26 Ott 2009 12:24:59 CET

On Mon, 2009-10-26 at 11:03 +0000, Zaira Tammone wrote:

>         ehm...ma come si fa a formattarlo creando una grossa
>         partizione che occupa l'intero disco??
>         Scusa se rompo ma io non so proprio dove mettere le mani!!

Nel menù Applicazioni, troverai come ultima voce "Aggiungi/Rimuovi"
oppure "Ubuntu Software Store" se stai usando già la nuova 9.10.

Da li, cerca "gparted", e lo installi seguendo le indicazioni.

Dopodichè lo troverai come "Editor delle partizioni" (se non erro) nel
menù Sistema -> Amministrazione.

Qui c'è la guida ufficiale con le schermate:

https://help.ubuntu.com/community/HowtoPartition/CreatingPartitions

Tu dovrai selezionare il dispositivo associato alla tuo lettore MP3 (di
sicuro non è sda, ma lo riconoscerai dalla dimensione) e seguendo quelle
indicazioni, dovrai creare una partizione di tipo FAT32.

Se vuoi puoi fare prima qualche prova su una chiavetta USB per prendere
dimestichezza.

In alternativa puoi usare il "Gestione dischi" di Windows

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com