[Soci SLIP] Ubuntu 10.04 e oltre

Dom 25 Ott 2009 20:28:53 CET

Ubuntu 10.04 si chiamerà "Lucid Lynx"

e sarà una LTS, quindi non ci saranno grosse novità siccome tutti i
miglioramenti saranno rivolti verso stabilità e performance.

Per quanto riguarda il futuro, ormai gli sforzi andranno verso Gnome
3.0, anche se difficilmente si arriverà in tempo per la 10.10.

Gnome 3.0 userà Clutter, il composite manager che potete già ammirare su
Ubuntu Mobile (Moblin) e l'interfaccia sarà totalmente differente a
quella a cui siamo abituati, molto simile come nel caso precedente a
Moblin, siccome tutto l'utilizzo sarà impostato su tool come GnomeShell
e Gnome Journal.

E' molto probabile quindi che Gnome 3 porterà verso di se molti amanti
di Kde4, sperando comunque che i due ambienti continuino la loro
battaglia, così da mantenere un po' di sana competizione.

Per il prossimo incontro SLiP volendo posso già farvi una demo live di
queste tecnologie, per chi non le ha già viste sul mio Dell Mini 9.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com