[Soci SLIP] mirror/proxy/router per LD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 18 Ott 2009 17:02:51 CEST

Come alcuni già sapranno, ultimamente ho tenuto qui a casa mia un computer
a fare il mirror dei repo di Ubuntu. Questo computer è configurato per
fare il router e il proxy http trasparente. Inoltre ha a bordo un DNS che
fa in modo che *.archive.ubuntu.com punti a lui invece che al normale
server su internet e quindi anche un server apache che pubblica i
contenuti del mirror.

Ieri ha finito (dopo 3 settimane) di scaricare i pacchetti, ovvero la
procedura che ciclicamente aggiorna il mirror sta scaricando più solo
eventuali pacchetti nuovi della giornata. Oggi ho provato a fare
un'installazione di Ubuntu usando il proxy, tanto per essere certo che
funzionasse. Il proxy ha due schede di rete, una da collegare all'uplink
(ovvero alla rete della biblioteca), l'altra da collegare ad uno switch
della nostra rete locale. Si aspetta che sull'uplink esista un server DHCP
che gli dia un indirizzo. Sulla scheda LAN invece fornisce lui il servizio
DHCP.

Ho fatto quindi tutti i collegamenti, switch compreso, per simulare
esattamente la situzione del Linux Day. Con una certa soddisfazione vi
comunico che il mirror funziona e serve files a 10mbyte al secondo
abbondanti (sostanzialmente il limite della LAN 100mbit).

Unico neo: non sono riuscito a mirrorare in modo funzionante il repo
security, poco male, tanto quello Ubuntu se lo va a controllare
automaticamente tutti i momenti, quindi gli aggiornamenti security saranno
incorporati automaticamente presso le case di chi si farà installare
Ubuntu al Linux Day.

Abbiamo in mirror Ubuntu 9.04 i386 e amd64 con
main,restricted,universe,multiverse, i backports ed i proposed updates.
Per ogni altra cosa il proxy squid è configurato per mantenere in pancia
per due giorni tutti i files .deb scaricati.

Questo mirror non lo smantellerò dopo il Linux Day, ho deciso di lasciare
quel PC dedicato a fare il mirror/proxy e lo potremo usare anche nelle
manifestazioni future.