[Soci SLIP] Relatori talk

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 1 Ott 2009 10:27:58 CEST

Su su ragazzi, siamo quasi alla fine della settimana e mancano ancora dei
relatori. Per semplificare la vita ad eventuali volontari timidi vi elenco qui
i talk ancora scoperti con breve descrizione di cosa si potrebbe raccontare.
Sono tutte cose che molti di noi sanno raccontare, non serve essere
supertecnici smanettoni incalliti...

11:20 P2P: scaricare da internet con eMule e bitTorrent 15 min

Che dire, penso che tutti sappiate di cosa stiamo parlando. Si tratta di far
vedere che anche su Linux si può e di far vedere uno o due programmi a vostra
scelta con cui si può fare. Importante evidenziare che il p2p non è illegale
di per sé, ma è un modo di comunicare in rete, poi dipende da cosa si scarica.

11:40  Chat, blog e social network (FaceBook): nessun problema 	Facile 15 min

Anche qui sono certo che tutti conosciate l'argomento. Si tratta di far vedere
a chi non conosce Linux che queste cose si possono fare anche su Linux. Potete
far vedere qualche programma tipo aMSN e Pidgin, aprire Firefox su Facebook e
Wordpress e poco altro. 15 minuti passano in fretta.

12:00 	Libertà di informazione: in bilico sulla Rete

Nessun requisito tecnico per questa miniconferenza. Basta far vedere quali
sono i rischi che stiamo correndo, magari citare Berlusconi che sostiene che
la libertà di stampa non sia a rischio (ah già, scusate, niente politica in
lista) senza scendere in tanti dettagli tecnici.

14:40 Creare sequenze di immagini su DVD: le vacanze di ...	Facile 15 min

Questo potrei farlo io, ma io lo so fare solo da linea di comando con ffmpeg &
Co., quindi non si addice ad un minicorso da 15 minuti segnato come "Facile".
Non c'è nessuno che sappia usare anche solo un po' avidemux o simili e che
abbia voglia di mostrarlo?

15:00 	Creare e usare una distribuzione live USB 	Difficile 15 min

Onestamente non mi ricordo chi avesse proposto questo talk. Personalmente non
sono nemmeno in grado di farlo io (dovrei mettermi lì apposta ad imparare a
farlo)... magari c'è qualcuno che lo sa già fare.

15:20 	OpenOffice, scrivere, presentare, disegnare, archiviare  Facile 15 min

Anche qui non abbiamo certo bisogno di BeppeC per far vedere che una lettera
la si può scrivere anche con Linux... @BeppeC: se però vuoi tenerlo tu per
carità, sei sempre il benvenuto.

Coraggio miei prodi, so che non mi deluderete!