[Soci SLIP] modello EAS - buco normativo? (PS)

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Ven 27 Nov 2009 10:51:59 CET

Piu' oltre cita:
"... i benefici recati dagli articoli 148 del TUIR e 4 del DPR n. 633 del
1972."

Trovato questo:

http://www.nonprofitonline.it/testi/4795512.PDF

che mi pare riassuma bene questi benefici e come debba essere redatto
uno statuto per poterne usufruire.

Loredana

-------------------------------- cut here ---------------------------
Io ho trovato questo (nella circolare 45/e sul sito dell'agenzia),
nell'elenco di chi NON deve fare la dichiarazione:

"organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali di cui
all'articolo 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266 che non svolgono
attivita' commerciali al di fuori di quelle marginali individuate con
decreto del Ministro delle finanze 25 maggio 1995."

Dalla prima frase dello statuto si direbbe che slip rientri in questa
categoria.

Tuttavia (stessa fonte):

"Tutti gli enti non commerciali associativi, ivi compresi quelli che si
limitano a riscuotere quote associative o contributi, sono tenuti in via
generale alla compilazione del modello EAS in ogni sua parte ove si
avvalgano delle disposizioni dell'articolo 148 del TUIR, comprese quelle
recate dal comma 1 di detto articolo, e dell'articolo 4, quarto comma,
secondo periodo, e sesto comma, del DPR n. 633."

Piu' oltre cita:
"... i benefici recati dagli articoli 148 del TUIR e 4 del DPR n. 633 del
1972."

Leggendo li', si dovrebbe capire di che benefici si sta parlando e, di
conseguenza, se si e' tenuti o meno a fare la dichiarazione.

> Ma siamo un'associazione? :-D

Cosi' almeno dice lo statuto :)

Mi pare che questo modello serva per il monitoraggio fiscale di
associazioni ben piu' articolate e consolidate di slip. Pero' non so
niente di obblighi fiscali di associazioni di volontariato. Forse si puo'
partire dai vari riferimenti normativi nella circolare per capire.
Superficialmente, mi verrebbe da dire che era sufficiente iscrivere
slip nei registri regionali e adesso non c'e' da fare niente.

Tutto dipende da come e' stata registrata l'associazione, se doveva
essere registrata.