[Soci SLIP] server SMTP

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Nov 2009 15:16:31 CET

In data mercoledì 25 novembre 2009 15:05:09, Gregorio Pellegrino ha scritto:
> Ma postfix è facile da configurare? Perché ne avrei bisogno abbastanza in
> fretta: non dovrebbe fare nulla di particolare, solo inviare tante tante
> email.

Dipende da cosa significa "in fretta" e dipende da dove partono le email. Se
partono dal server virtuale stesso (direttamente o attraverso mailman) allora
è molto semplice, basta configurarlo come sistema con smarthost seguendo i menù
di configurazione di Debian (sempre che ci sia una Debian sul server). Se
invece le email generano da altrove e usano quel server come smarthost allora
la cosa con Postfix si fa più complicata.

Diciamo che configurare Postfix+mailman con backend mysql e phpmyadmin,
sfruttando quindi mailman per l'invio dal server stesso, non richiede più di
un paio d'ore a chi lo sa fare, non più di una giornata se ti metti a farlo
per la prima volta seguendo gli howto. Poi ovviamente "your mileage may vary".

> Ok però io i record MX li ho già configurati verso Google, non vorrei fare
> casini.

Allora è sufficiente che il mailname del sistema contenga il dominio di posta
corretto, se poi punta su google non importa, l'antispam verifica solo che
esista.