[Soci SLIP] Aiuto connessione wifi

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Mar 24 Nov 2009 13:52:44 CET

Ciao a tutti, devo aver combinato qualche guaio  (com'era prevedibile).

Ho bisogno di un pronto intervento 118 per software libero (..tra una
disputa filosofica e l'altra, per altro interessantissime):

la connessione wifi, improvvisamente, mentre ero collegata, ha smesso di
funzionare.

---------
Premetto: il modem è acceso(!), la connessione va alla grande, tanto è vero
che scrivo dal pc del mio coinquilino.
Ebbene, il tastino/spia del mio portatile che indica la connessione è giallo
(a fianco a quello dell'accensione)! Ma l'ho già schiacciato mille volte e
non succede nulla di nulla. Se faccio tasto dx sull'icona della connessione
(in altro a dx) le cose non cambiano, nè con "abilita rete" nè con non so
cos'altro.
--------

Per farla breve, su internet ho cercato informazioni e ho digitato sul
terminale

iwconfig

e mi ha dato:

lo                    no wireless extension
eth0                no wireless extension

Allora ho fatto:

sudo ifconfig eth0 up

e mi ha chiesto solo la pw, ma non è cambiato nulla.

Quindi ho digitato (non so se sensatamente):

lspci

e dopo una serie di righe che non vi sto a riscrivere, alla fine ha dato:

eth0    Interface doesn't support scanning

Idem digitando sudo iwlist scan:

lo           Interaface doesn't support scanning.
eth0       Interface doesn't support scanning.

A quel punto m'è venuto un dubbio..mentre facevo le prime operazioni ho
eliminato la connessione "Auto 0" (mi pare si chiamasse così!), come ho
eliminato anche "dsl 1" o "ecoprova", tutte connessioni che avevo creato e
nominato io tempo fa e che non avevano mai funzionato. Ma.... solo per Auto
0 mi ha chiesto la pw, io l'ho digitata e non vorrei che questo abbia
compromesso qualcosa...ahimè!

Qualcuno può aiutarmi? Da sola non riesco a procedere.
Per caso è possibile fare qualcosa di analogo a "schiacciare il pulsantino
giallo" attraverso il terminale?

ciao, grazie in anticipo
ale