[Soci SLIP] software libero a scuola

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Lun 23 Nov 2009 21:39:18 CET

On Mon, 23 Nov 2009, Eros Rasetto wrote:

> occorre coinvolgere l'amministrazione comunale di Villar Perosa
> contattando l'assessore alla pubblica istruzione che, in questo caso è anche
> il vice sindaco:
> http://www.comune.villarperosa.to.it/index.php?section=/comune/giunta/giunta.html
> e illustrargli l'iniziativa;

Ho visto sul sito che riceve il martedi' dalle 10 alle 11 in biblioteca,
forse qualcuno puo' fare un salto e una chiaccherata informale, per vedere
che aria tira?

> successivamente contattare la direzione didattica dell'Istituto Comprensivo F.
> Marro e, forti dell'appoggio (se lo otteniamo) dell'amm. comunale, illustrare
> anche qui la nostra proposta, magari alla presenza dei docenti che curano le
> ore di informatica e sentire cosa ne pensano.

Io credo che sia davvero fondamentale avere l'appoggio di alcuni docenti
fin dall'inizio, e' soprattutto con loro che va discusso cosa fare.

Quanto al partire dal basso o dall'alto:
le "calate dall'alto" sono esperienza quotidiana, ci e' appena passata
sulla testa la privatizzazione dell'acqua, tanto per dirne una. Quasi
tutto quel che ci succede e' imposto. E' una delle funzioni dello stato
imporre e un senso ce l'ha. Quello su cui si puo' e si deve
sindacare, in una democrazia che funzioni, e' cosa ci viene imposto.

Una delle cose che mi aveva colpito di Bolzano e' che sembra che sia stato
un non meglio identificato argentino a dare il via a tutto. Pare che la
provincia abbia risparmiato in un anno un milione di euro, mica
noccioline. Sempre di denaro pubblico stiamo parlando, cioe' nostro.
Questo dovrebbe almeno incuriosire un qualsiasi amministratore per bene.