[Soci SLIP] [era: Facebook e e-government] software libero a scuola

FMR franco a rubatto.it
Lun 23 Nov 2009 16:13:59 CET

Il giorno lun, 23/11/2009 alle 13.36 +0100, Enrico Agliotti ha scritto:

> Io ci sono stato, ho assistito alla presentazione tenuta da uno degli
> autori del progetto e ho anche parlato con lui.
>
> Comunque hai riassunto perfettamente!
>
> La cosa è stata praticamente calata dall'alto da qualcuno che aveva il
> potere di farlo.
> E hanno usato la terapia d'urto: il 30 giugno hanno finito la scuola
> usando Windows, il 1 settembre la hanno cominciata usando tutti Linux.
> Punto.
> E questo in tutte le scuole della provincia!
> Qualcuno ha mugugnato per un po', hanno faticato il primo anno, ma
> [...]

Appunto. In SudTirolo evidentemente si può; in Italia, invece, calare
dall'alto ed imporre scelte così radicali farebbe gridare allo scandalo,
alla dittatura, a chi più ne metta, in modo da gattopardescamente
"cambiare tutto affinchè tutto rimanga come prima"
Ho lavorato per anni nelle scuole, ed ho imparato che la  "corporazione"
degli insegnanti (scuola dell'obbligo) , ESCLUSE ALCUNE LODEVOLI
ECCEZIONI, è mooooooooooooolto refrattaria all'idea di mettersi in
discussione per imparare a capire nuovi comandi, o addirittura solo per
tentare di capire che il sistema operativo è diverso dagli applicativi;
tipicamente : "in aula abbiamo windows 97" sentivo dire. non credo che
la siuazione sia migliorata di molto, nel frattempo (saranno passati
forse a word vista? )

FMR