[Soci SLIP] installazione debian

Lun 23 Nov 2009 13:19:21 CET

Il 23 novembre 2009 11.59, Domenico Odetti
<domenico a studiobertolotto.org> ha scritto:

> Questo mi piacerebbe farlo.... non sono capace :( come si fa?

Come dice Lucio, non è molto difficile, occorre solo stare un po'
attenti ai path e alle configurazioni.
Ci va un server dhcp e un server tftp opportunamente configurati (che
possono o meno stare sullo stesso pc).
La scheda ethernet, da sola, fa una richiesta dhcp. Il server gli
risponde e gli manda l'indirizzo e il nome di un kernel da scaricare.
La scheda scarica il kernel e fa il boot dalla rete.
Fin qui è la stesso modo in cui funzionano i terminal server.
La teoria in effetti l'avevo imparata da ltsp.org
Tu però gli mandi il kernel dell'installer versione "net" che ha sua
volta ripeterà la richiesta dhcp e comincerà l'installazione
scaricandosi prima la versione base del sistema e poi i pacchetti.

In realtà non pensavo a nessun intervento umano, sarebbe già comodo
così e poi si procede come di consueto.
Però effettivamente, se si trattasse di installare tanti sistemi
uguali (come ad esempio in un aula o in un call center o in internet
point) sarebbe l'ideale configurare tutto in modo da eliminare ogni
domanda (credo ci sia già un modo di farlo dando in pasto
all'installer uno script con le informazioni necessarie).

Altra cosa: non è necessario che ci sia un pc dedicato. Posso anche
usare il mio portatile con i servizi necessari attivati per
l'occasione.

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312