[Soci SLIP] info programmazione java

Giovanni L. itr_190 a yahoo.it
Lun 23 Nov 2009 12:14:12 CET

----- Original Message ----
> From: Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>

> E perché no?

forse sono stato frainteso.. avrei dovuto specificare che ne sono un profondo estimatore
la domanda era sul perché si, mi aspetterei due tipi di risposta: perché lo utilizzerò per lavoro oppure perchè mi é stato consigliato per imparare a programmare

> [...]
> 2. perché è pulito, regole chiare, nessuna eccezione
> 3. perché è libero
> 4. perché è diffuso
> 5. perché esistono librerie libere per java per fare qualsiasi cosa
> 6. perché è orientato agli oggetti
> 7. perché esistono almeno due IDE seri, multipiattaforma e liberi (Netbeans ed
> Eclipse)
> 8. perché è supportato da dei colossi dell'informatica
> 9. perché nella release 7 (fine 2010) ci saranno le closures
> 10. perché Microsoft ha cercato di copiarlo con il C#
> 11. perché python non è un'alternativa a Java

potrei aggiungere n altri punti a favore...

> L'ultima non l'avrei messa, ma mi sono sentito dire più volte "meglio python".
> Python è un linguaggio di scripting, diciamo un'alternativa potente alla bash
> e a perl. Java è un linguaggio di programmazione vero e proprio che permette
> di affrontare progetti grandi senza perdersi nel codice che si è scritto due
> giorni prima.
>
> Se vogliamo confrontare Java con qualcosa, dobbiamo confrontarlo con C#, unico
> suo concorrente quanto a caratteristiche. Secondo me fra i due vince Java di
> un paio di lunghezze.

sviluppo tutti i giorni con C# e sono pienamente d'accordo

ciao
Giovanni