[Soci SLIP] installazione debian

Lun 23 Nov 2009 11:28:36 CET

Il 23 novembre 2009 10.40, Gregorio Pellegrino
<mail a gregoriopellegrino.com> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sto cercando di installare Debian su un computer il cui lettore Floppy è
> rotto e che non può fare il boot da CD.
>
> Come posso fare?

La cosa più facile è fare il boot da chiavetta usb e l'installazione
da internet.

Ecco come fare:

NB: Istruzioni per informatici (gli altri non leggano :-)
(se non sei un informatico, ti posso preparare io la chiavetta e facciamo prima)
NB2: queste istruzioni sono per installare l'attuale versione stabile
(5.0, in codice: lenny) e per l'architettura i386

Procurati una chiavetta vuota (che puoi recuperare terminatata
l'installazione) e poi:

1) scarica questo file:
# cd /tmp
# wget http://http.us.debian.org/debian/dists/lenny/main/installer-i386/current/images/hd-media/boot.img.gz

2) copialo di brutto sulla chiavetta (senza montarla):
# zcat boot.img.gz > /dev/sdX
al posto della X ci devi mettere la lettera della tua chiavetta usb
(sda, sdb, sdc...)
nota che devi indicare il disco completo e non solo una partizione
(tipo sda1 o sdb2...)
occhio a non indicare un disco sbagliato perché te lo fumi. il senso
del comando è copiare l'immagine dell'installer sulla chiavetta in un
colpo solo e quindi tutto quello eventualmente c'era sulla chiavetta
verrà sostituito dall'installer. Per questo non devi sbagliare disco.

3) scarica quest'altro file:
# wget http://cdimage.debian.org/debian-cd/5.0.3/i386/iso-cd/debian-503-i386-businesscard.iso

4) monta la chiavetta e copiacelo sopra:
# mount /dev/sdX /mnt
# cp debian-503-i386-businesscard.iso /mnt
# umount /mnt

Fine.
Dovrebbe fare il boot e partire con l'installazione.
Se non lo fa dai questo ulteriore comando:

# install-mbr /dev/sdX

Fammi sapere.

PS: in effetti protremmo allestire un servizio chiavette per l'installazione.
Un'alternativa è installare tramite PXE e netinstall. Basta avere un
computer con scheda ethernet che supporta PXE (credo quasi tutti). Un
amico aveva preparato un server che faceva installazioni debian in
questo modo. Era una figata perché era sufficiente collegare il pc via
ethernet e accenderlo e dopo mezz'ora lo si ritrovava installato :-)

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312