[Soci SLIP] studiando ubuntu

alessandra neve alessandra.neve a gmail.com
Ven 20 Nov 2009 01:44:59 CET

Cari maestri,

rieccomi qui dopo qualche giorno di impegni ma soprattutto di studio... Non
so come ci siete riusciti, ma mi sto incredibilmente inoltrando nella
grammatica del software libero (ma è di Ubuntu la colpa, mica vostra!). Non
ci capisco niente, ma la curiosità di capire e fare da sola è fortissima.
Evviva!

Per oggi vi illustro le mie avventure, tanto per tenervi informati ma senza
una domanda precisa (scusate la prolissità). Diciamo che se notate qualcosa
che può illuminarmi al volo o che rischia di danneggiarmi per sempre il pc,
ditemelo, ma non vi affannate a farmi fare milioni di operazioni (vi sono
gratissima lo stesso) perchè comincia a diventare difficile anche solo
seguire le vostre istruzioni (visto che non capisco in maniera cristallina
cosa sto facendo e non so accorgermi se e dove sbaglio).

In compenso spero di non star esagerando col fai da te, perchè nonostante io
capisca poco di quanto faccio...continuo a fare: apt-get, apt-file, cache,
install, sudo su sudo giù chi lo sa chi non lo sa se alla fine combinerò
qualche guaio? Ma tanto sono sicura che ci sarete voi a a venirmi in
soccorso in caso di bisogno!

Cominciamo dall'inizio. Non riuscivo a vedere un dvd, fatto da una mia
collega (quindi proprietario? Bo?)

Allora ho fatto quanto mi ha detto Davide e incredibile il pc mi ha
risposto..

(vi copio tutto, perchè non mi sono chiari alcuni passaggi):

lsb_release-cs: command not found *(perchè dice command not found e poi
continua a lavorare?)*

-..2009 giorno ora ecc. ecc. http//www.medibuntu.org/sources.list.d/.list

Risoluzione di www.medibuntu.org... 87.ecc. Ecc.

Connessione a www....ecc. Ecc. connesso.

HTTP richiesta inviata, in attesa di risposta...404 Not Found

2009 giorno e ora ERRORE 404: Not Found

 'Sto stesso errore 404 me l'ha dato anche la seconda volta dopo che mi ero
accorta di un insignificante punto che mi ero dimenticata di scrivere.
Quindi mi son chiesta, ho copiato male l'indirizzo? Come mai sta connessione
funziona e non funziona?

Subito dopo ho provato a installare vlc da indicazioni di Domenico,

e...non so, il responso è

elaborazione dei trigger per libc-bic...

ldcongif deferred processing now taking place

root a alessndra-laptop:/home/alessandra(asterisco)

 ...quindi dovrebbe funzionare? Mah, Davide, sul desktop non mi è comparso
nulla (cosa doveva comparirmi?), ma come dicevi tu il dvd prima si apriva da
solo con Totem e mi diceva che non trovava plugin o pacchetti (è la stessa
cosa di codec?). Ebbene, in base a non so quale operazione (concedetemi un
po' di confusione), ho provato ad aprire uno dei file del dvd con vlc
e...leggete leggete, il file si vede!!

...ma non c'è l'audioooo!

Eh eh eh, ragazzi che odissea!

Quindi ora sto cercando di scovare il Medibuntu di cui mi parlava Davide
(per andare a leggere il famoso paragrafo "Playing Encrypted DVDs”) ma mica
facile eh? Dove sta?! Allora provo (un po' a caso) a cercarlo con apt-file
search e mi dice di installare apt-file, cerco di installare apt-file e mi
dice di installare apt-cache, però apt-cache non si installa nello stesso
modo...aaaah

Alla fine credo comunque di aver installato apt-cache, anche se nonostante
sia andata a leggere ubuntu.it non ho ben capito a cosa serva..

Insomma, sto facendo un po' di esperimenti. Sarò sicuramente più brava
quando ci rivedremo, non dubitate.

 Nel frattempo, grazie di controllarmi da lontano.

ale

p.s. mai pensato di fare lezioni di arabo?

p.p.s. se il 10 ci sono vengo io ad aprirvela la sala da 100 persone, dai!