[Soci SLIP] Linux sui netbook ... notizia interessante... (finalmente).

Loredana Loconte loredana a cs.bu.edu
Ven 13 Nov 2009 14:12:12 CET

On Fri, 13 Nov 2009, Davide Corio wrote:

> Tutti i pc e notebook di Apple usano EFI che è uno standard aperto
> gestito da un consorzio al quale fanno parte quasi tutti i principali
> produttori ormai.
>
> A breve usciranno anche le prima schede madri per pc con efi a bordo.

Ma (http://en.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface):

"Intel EFI

Intel's implementation of EFI is called Tiano. It runs on Intel's
chips: XScale, Itanium and IA32. It is proprietary software.

A portion of the Intel's EFI implementation has been released under the
BSD license or Eclipse Public License as the "TianoCore project". Alone it
will not do anything useful."

Qui si cade nello stesso tranello dei devices basati su linux, se non
ci si fa attenzione.

Il punto essenziale e' quello del controllo. Chi controlla? Almeno in
teoria (ammesso, cioe', che ne abbia le competenze), sono io o no?